Il Castagnaccio è un dolce toscano molto amato. Oggi vi diamo la ricetta originale, passo dopo passo, con gli ingredienti e qualche consiglio.
Sono due gli ingredienti fondamentali del castagnaccio, secondo l’antica ricetta tradizionale. Il primo ingrediente fondamentale è la tipologia di farina utilizzata, che deve essere fine e di altissima qualità. Inoltre, dovrete fare attenzione alla tortiera da utilizzare. Dovrebbe essere una teglia molto bassa e il materiale dovrebbe essere in rame stagnato.
Ingredienti del Castagnaccio
- 500 grammi di farina di castagne
- 100 grammi di pinoli
- 100 grammi di noci
- 80 grammi di uvetta
- Rosmarino
- Acqua
- Sale
- Olio EVO
Preparazione: Castagnaccio Ricetta Originale
- Anzitutto lavate per bene l’uvetta e dopodiché mettetela in una ciotola piena di acqua per una decina di minuti. Questo servirà per il processo di reidratazione.
- Il rosmarino e le noci devono essere tritate con un coltello. Potete anche utilizzare il frullatore, ma ricordate che i pezzetti devono essere grossolani.
- Ora, prendete una ciotola e procedete con il setacciare la farina di castagne. Dopo averla setacciata, cominciate ad aggiungere un po’ di acqua per volta, fino ad ottenere un composto omogeneo. Potrete farlo a mano, oppure con l’impastatrice. Aggiungete anche le noci e i pinoli, che invece dovranno essere interi. Tenete da parte qualche pinolo.
- Adesso, potete scolare l’uvetta e metterla nel composto, che dovrete mescolare per qualche minuto. Come per i pinoli, non utilizzate tutta l’uvetta. Infine, mettete un pizzico di sale.
- Prendete la vostra tortiera e oliatela per bene. Sarebbe meglio utilizzare un olio toscano di origine controllata, per ottenere un sapore proprio deciso. Versate l’impasto nella tortiera e procedete con la livellazione. Una spatola sarà più che sufficiente. Prima di metterlo in forno, potete ricoprire l’impasto con l’uvetta e i pinoli avanzati. Oltre ai pinoli e all’uvetta, spargete un filo di olio e un pizzico di rosmarino.
- Dovrete far cuocere il castagnaccio per circa mezz’ora a 195°. Tuttavia, molto dipende dal vostro forno. Dunque, potrebbe richiedere maggiore o minore tempo di cottura. Quando è pronto il castagnaccio? È semplice da capire: quando sulla superficie si saranno formate le classiche crosticine.