Vi piacciono le creme spalmabili? Allora non potrete perdervene una tipicamente autunnale: la crema spalmabile di marroni di Antrodocano. Preparata con pochi e semplici ingredienti, questa crema è ottima da accompagnare al pane o alle fette biscottate a colazione, per un pieno di dolcezza e di bontà.
Ingredienti per la Crema Spalmabile di Marroni di Antrodocano
- 2 kg di marroni di Antrodocano;
- 600 grammi di zucchero;
- 650 ml di acqua;
- La scorza di un limone;
- Un baccello di vaniglia.
Preparazione: una crema gustosa per la colazione e la merenda!
La prima cosa da fare è sbollentare i marroni per almeno una ventina di minuti in una pentola piena di acqua a fiamma moderata. Quando i marroni si saranno ammorbiditi, potrete scolarli e metterli a raffreddare. Una volta raffreddati, potrete sbucciarli grazie a un coltellino ben affilato.
Adesso è il momento di ottenere la polpa di marroni. Avete due possibilità: passarle nel passaverdura, oppure servirvi di uno schiacciapatate. Dopo avere ottenuto la polpa, dovrete prendere il baccello di vaniglia e inciderlo: in questo modo, otterrete i semi interni.
Potete mettere i semi ottenuti e il baccello di vaniglia in una pentola, a fuoco moderato, con lo zucchero e un po’ di acqua. In poche parole dovrete sciogliere lo zucchero: aiutatevi con una frusta per almeno dieci minuti. Non appena lo zucchero si scioglierà, togliete il baccello e aggiungete la polpa di marroni.
È il momento di immettere anche la scorza del limone. Il tempo di cottura della crema è di un’ora. Giratela in senso orario ogni tanto con il cucchiaio di legno. Quando diventerà una purea, la crema spalmabile ai marroni sarà pronta!
Potrete tenerla in frigo per una settimana ed è ottima come dessert a colazione e a merenda.
Ci sono anche delle varianti piuttosto interessanti per creare questa crema. Per esempio, alcuni, al posto dell’acqua, decidono di aggiungerci il latte.
Infine, se amate le note alcoliche, potrete anche aromatizzare la crema con un ottimo liquore, come il rum o il cognac. Aggiungete uno o due cucchiai di liquore quando la crema si addenserà: il risultato è davvero sorprendente.